Dipinto di Van Gogh rubato, recuperato in una borsa dell'Ikea
Condividi
Le borse Ikea trasportano molte cose ma di recente, l'oggetto distintivo del rivenditore svedese di mobili e articoli per la casa conteneva un dipinto rubato di Vincent van Gogh, Il giardino della canonica a Nuenen in primavera.
Tre anni e mezzo fa, l’opera fu rubata dal museo Singer Laren in una rapina con scasso durante la chiusura a causa della pandemia di Covid-19. Il dipinto del 1884 era stato prestato al Singer Laren dal Groninger Museum voor Stad en Lande nei Paesi Bassi.
Le riprese video di sicurezza mostravano un individuo che sfondava le porte di vetro della Singer Laren usando una mazza e se ne andava con il dipinto di Van Gogh.
Arthur Brand, un detective d'arte privato olandese, ha recentemente negoziato la restituzione del capolavoro del postimpressionista olandese. Lo scorso fine settimana, Brand ha incontrato un contatto ad Amstelveld, una piazza nel centro di Amsterdam, dove il dipinto è stato consegnato nella borsa blu dell'Ikea.
Le persone in possesso dell'opera di Van Gogh speravano di usarla per barattare la liberazione di un prigioniero. L'operazione di Brand è stata condotta anche in collaborazione con la polizia olandese.
In un video pubblicato su Instagram il 12 settembre, Brand tiene in mano con entusiasmo il pannello di Van Gogh e dice che aveva intenzione di bere qualcosa con tutti gli agenti di polizia olandesi che hanno lavorato al suo recupero dopo averlo consegnato al direttore del museo Andreas Blühm.
Il giardino della canonica a Nuenen in primavera è un'opera preziosa realizzata all'inizio della carriera di van Gogh prima della sua svolta artistica due anni dopo in Francia. Mostra una figura in piedi in un giardino, con una chiesa sullo sfondo. Il dipinto è stato realizzato durante un breve periodo in cui van Gogh viveva nella città olandese di Nuenen, dove il padre dell'artista prestava servizio come pastore in una parrocchia. È anche l'unico van Gogh nella collezione del Museo di Groninger.
Nel marzo 2021, un uomo è stato arrestato nella sua casa nella cittadina di Baarn vicino a Utrecht, in relazione al furto e ad un'altra rapina d'arte al museo Hofje van Aerden a Leerdam, sempre nei Paesi Bassi. È stato condannato a otto anni di prigione.
Anche se il dipinto di Van Gogh recuperato è “ancora in buone condizioni”, il comunicato stampa del Museo di Groninger afferma che ha subito danni e che sarà “controllato scientificamente” nei prossimi mesi. L’istituzione ha inoltre affermato che non vi è alcuna stima su quando il dipinto tornerà ad essere esposto. "Potrebbero volerci settimane, se non mesi."
L'attuale proprietario formale del giardino della Parsonage a Nuenen in Spring è la compagnia assicurativa dopo aver pagato il valore dell'opera dopo il furto nel 2020. Tuttavia, il museo ha affermato di avere "il diritto al primo acquisto e ovviamente utilizzerà questo diritto per riportare l’opera al pubblico al suo posto giusto”.
"Il Groninger Museum è estremamente felice e sollevato che l'opera sia tornata", ha detto Blühm in un comunicato stampa . “Attualmente è in buona compagnia al Museo Van Gogh. Siamo molto grati ai nostri colleghi di Amsterdam per la loro ospitalità. A nome di tutto il nostro staff, di tutti i residenti e i visitatori di Groningen, siamo molto grati a tutti coloro che hanno contribuito a questo buon risultato. Arthur Brand ha svolto un ruolo chiave in questo caso e il museo lo apprezza molto”.