La storia del logo di Visa è strettamente connessa con la storia della nascita stessa della carta di credito più usata al mondo. In origine, infatti, la carta aveva un nome diverso che compariva anche nel logo, negli anni poi modificato con l’introduzione del termine Visa.
Il marchio Visa, che un tempo era diverso. La storia
All’inizio, dunque, non c’era Visa ma BankAmericard. Siamo nel 1958 negli Stati Uniti d’America quando la Bank of America lancia per la prima volta la carta di credito con il nome che è una fusione delle parole Bank, America e Card. Fin da subito, gli ideatori del logo scelgono di mettere in risalto il nome della carta facendolo comparire all’interno dell’immagine-icona che identificherà il marchio.

Il primo nome sul logo della carta di credito Visa
La scritta BankAmericard è in blu e in stampatello con un font piuttosto squadrato. In nome è poi incorniciato da due bande colorate, una superiore blu e una inferiore oro. Anche se con il tempo, il nome della carta cambierà radicalmente la scelta del logo rimarrà quasi inalterata. Lo stile, con la scritta al centro e le due fasce, e i colori sono tutt’ora riconoscibili.
Nel 1977, a quasi vent’anni dalla nascita, la carta cambia nome per assurmerne un altro dal sapore globale che riguardasse tutti i Paesi in cui il circuito era disponibile. Si passa perciò da BankAmericard a Visa. Inevitabile il cambio del logo in cui però viene sostituita semplicemente la scritta. Intatti rimangono il font dei caratteri e i colori utilizzati.
Il logo rimane identico fino al 1992 quando avviene il primo vero restyling. I toni del blu e dell’oro delle fasce, seppur rimasti dello stesso colore, vengono schiariti. Il nome appare più grande, ben più leggibile e chiaro rispetto allo sfondo bianco.

Uno dei primi loghi Visa usato dal 1977 al 1992
Nel 2006, infine, l’ultimo ritocco. Scompaiono definitivamente le bande colorate e resta soltanto la scritta, sempre in stampatello ma ingrandita ulteriormente. Il colore blu viene mantenuto solo nel nome, mentre tracce dell’originale oro compaiono timidamente solo su un dettaglio dell’iniziale “V”.
La scelta di ridurre il logo ai minimi termini, facendolo sostanzialmente coincidere con il nome stesso della carta, ha il pregio di essere chiaro e quanto mai efficace. Il cliente non deve avere dubbi appena legge quella scritta. Dal 2006 ad oggi non ci sono state altre modifiche.
Il circuito più utilizzato al mondo
Visa International Service Association è una joint venture di 21.000 istituzioni finanziarie che emettono prodotti con il marchio Visa, principalmente carte di credito e di debito. La sede centrale si è trasferita dal 1º ottobre 2012 da San Francisco a Foster City, in California.

Il logo utilizzato dal 1992 al 2006
La carta di credito Visa, lanciata nel 1958 negli Stati Uniti, fu ben presto utilizzata con licenza dalle banche di altri Paesi, utilizzando dei marchi localizzati. Nel 1966 è stata lanciata nel Regno Unito con il nome di Barclaycard, nel 1967 in Francia come Carte Bleue e nel 1968 in Canada come Chargex. Nel 1977, tutti i licenziatari Bankamericard erano uniti sotto il nuovo marchio Visa. Oggi Visa è leader mondiale nel mercato delle carte di credito e delle carte di debito, posizionandosi sempre davanti al principale concorrente Mastercard.