Il dipinto fa parte di una sequenza di cinque dipinti intitolata Il corso dell’Impero commissionato dal mecenate di Cole, Luman Reed, creato tra il 1833 e il 1836.
Verso la fine del 1820, un giovane pittore di paesaggi, Thomas Cole, aveva già ottenuto un notevole successo grazie alle sue opere che raffiguravano i panorami del fiume Hudson. Tuttavia, il suo obiettivo non si limitava a rappresentare semplicemente i paesaggi, ma desiderava trasformare la forma del paesaggio in uno scopo più ampio. Già nel 1827, concepì un ciclo di dipinti che illustrasse l’ascesa e la caduta di una civiltà, e pochi anni dopo iniziò a sviluppare le sue idee.

Il mecenate di Cole, Luman Reed, commissionò una sequenza di cinque dipinti intitolata “Il corso dell’Impero” creati tra il 1833 e il 1836. Ogni opera della serie rappresentava lo stesso paesaggio in una fase diversa dell’ascesa e della caduta di una civiltà immaginaria. “Compimento dell’Impero”, il dipinto centrale della serie, raffigura l’apparente trionfo di quella civiltà. Si presenta come una scena piena di portici classici, rotonde e statue, con un allegro e colorato corteo di cittadini che attraversano il ponte al centro. Una statua di Minerva, dea della saggezza, si trova sulla destra, ma sembra essere ignorata dalle orde sottostanti.
Tuttavia, l’intera serie doveva servire da monito sulle ambizioni troppo sfrenate dell’Impero. Anche questa rappresentazione dell’Impero al culmine del suo potere anticipa la sua fine nella rappresentazione di un sovrano portato in trionfo dai cittadini. I dipinti successivi della sequenza mostrano la rovina della città e la sua eventuale bonifica da parte della natura. In questa immagine, la natura sembra del tutto sottomessa, come rappresentato dalla pianta in vaso in primo piano.
Cole era ansioso di creare una serie epica di dipinti e si ispirò al Neoclassicismo e ai capolavori che aveva visto in prima persona durante i suoi viaggi in Europa nel 1829-1832. Attraverso “Il corso dell’Impero”, ha mostrato la sua abilità unica per catturare lo spirito americano nel suo lavoro. Questi dipinti suonano una nota sia di trionfo – l’America si era recentemente liberata dall’impero britannico – sia di cautela: il nuovo stato non dovrebbe cadere nelle stesse trappole dei suoi predecessori europei. Inoltre, la serie sembra esprimere l’ansia di Cole per la minaccia invasiva dell’industria e dell’espansione urbana nel panorama americano.
L’importanza e l’influenza di Thomas Cole come artista americano esplosero durante la metà degli anni Trenta dell’Ottocento e la sua carriera fiorì all’inizio degli anni Quaranta dell’Ottocento. Ha influenzato profondamente i suoi coetanei immediati e le successive generazioni di artisti americani.
La serie di dipinti di Thomas Cole ha avuto un grande impatto sulla sua generazione e sulle successive, trasformando il genere del paesaggio in un mezzo per esprimere teorie storiche, sociali e politiche. Cole si pone come uno degli artisti più influenti nella storia del pensiero liberale, producendo icone titaniche della teoria storica e sociale classica, romantica e locofoca.
Compimento dell’Impero è un esempio perfetto della maestria artistica di Thomas Cole e della sua capacità di esprimere un messaggio potente attraverso il mezzo della pittura. Questo dipinto rappresenta non solo un momento storico immaginario, ma anche una critica alla società del suo tempo e un avvertimento per le future generazioni.